Caffè Biologico: perchè sceglierlo e quali sono i benefici

Caffè Biologico: perchè sceglierlo e quali sono i benefici

Il Caffè Biologico è un prodotto dai molteplici benefici sia per la salute, che per l’ecosistema. In questo articolo vi spieghiamo cos’è, come riconoscerlo e tutti i suoi benefici.

Il profumo inebriante di un caffè appena fatto richiama nella memoria collettiva un momento di condivisione: che sia una pausa in ufficio con i colleghi, la colazione o la chiusura di un pranzo con i familiari o amici, un buon caffè sa mettere tutti d’accordo.

Se poi parliamo di caffè biologico, allora i benefici interessano anche la salute e l'ambiente. Scopriamo insieme perchè scegliere un caffè da agricoltura biologica ed i suoi vantaggi.

 

Cos’è il Caffè Biologico e come riconoscerlo

Il caffè biologico è un prodotto che viene coltivato senza l’utilizzo di pesticidi, erbicidi o additivi. Al posto di queste sostanze chimiche, vengono preferiti concimi naturali ed anche alcuni insetti, che si nutrono di quelli infestanti per una produzione sicura. Oggi in commercio esistono molte varietà di caffè bio ed equo solidale: da quello in grani, alle capsule e cialde fino ai macinati; dunque, come riconoscerlo? Ebbene, un buon caffè biologico è contrassegnato dal simbolo dell’Eurofoglia, indice di un processo produttivo biologico e che rispetta le normative europee.

 

Perchè acquistare il caffè bio

La scelta del caffè biologico rappresenta un cambio di rotta delle proprie abitudini e anche numerosi vantaggi per la salute.  Introdurre nella propria dieta il consumo di questo tipo di caffè, vuol dire regalarsi dei piccoli momenti di piacere dal sapore intenso e:

  • rallentare l’invecchiamento, grazie ai fitonutrienti, che mantengono giovani le cellule;
  • prevenire il cancro, perché il caffè bio è ricco di antiossidanti e vitamine;
  • preservare il corretto funzionamento del sistema nervoso e del cervello, essendo privo di neurotossine dannose.

    I vantaggi etici e per l’ambiente

    Bere una tazzina di caffè biologico oltre ad essere un toccasana per la salute ed una carica di energia per affrontare lunghe giornate, rappresenta anche una scelta etica, perché la sua coltivazione permette di:
    • contrastare le emissioni dei gas serra;
    • impedire l’inquinamento delle falde acquifere, generato solitamente dall’uso di pesticidi durante i lavaggi delle piante di caffè;
    • ridurre il disboscamento di alberi e arbusti, che si trovano accanto alle piantagioni;
    • sostenere l’economia delle piccole attività locali nei Paesi in cui viene prodotto il caffè.

      Mikah Natura Blend N.10, il caffè bio per i vostri attimi

      La produzione del caffè biologico richiede dunque, una cura sia durante il processo di coltivazione e lavorazione, che nella distribuzione, per essere all’altezza dei vostri break. Così, noi di Mikah abbiamo pensato a Natura 10 in grani o macinato. Una miscela 100% arabica bio-organica, realizzata dalle migliori origini coltivate in agricoltura sostenibile da aziende certificate. Torrefatta secondo la tradizione Mikah (tre fasi: essiccazione, apprendimento del colore della tostatura e tostatura), ogni tazzina è un concentrato di passione, tecnica e sapore.


      Post meno recenti Nuovi articoli